Discussione:Cheranovsky BICh-3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2015

Titolo della voce.

[modifica wikitesto]

Secondo me ci siamo persi un po'... provo a fare chiaro. Dalla pagina Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura/Velivoli, riprendo testualmente:

"Per i velivoli russi il nome in codice NATO non va inserito nel titolo dell'articolo, ma è comunque specificato nell'incipit. Per uso consolidato, sia in ambito italiano che internazionale, si adotta la traslitterazione anglosassone."

Preso atto di quanto indicato nel libro di Gunston, cioè BICh-3, e quindi non compatibile con la linea guida, direi che la miglior fonte di lingua russa è "www.airwar.ru" che abbiamo imparato ad aprrezzare in questi anni: lì l'aereo è indicato come "Черановский БИЧ-3", la cui traslitterazione in lingua inglese risulta Cheranovsky BICh-3 che coincide con il fatto di essere stato progettato da "Черановский, Борис Иванович", cioè Cheranovsky, Boris Ivanovich.

Sottolineo che, per qualche ragione a me ignota, en.wiki utilizza un altro lemma: en:Chyeranovskii BICh-3. Visto che la convenzione di nomenclatura (giustamente) non è influenzata da quanto stabilito in en.wiki ma si rifà al metodo di traslitterazione utilizzato per la lingua inglese, non mi pongo il minimo dubbio e il perché del "Chyeranovskii" sarà un problema dei colleghi anglofoni. Tanto più che le (poche) pagine trovate tramite Google, en.wiki a parte, (mediante il codice di ricerca "BICh-3") riportano sempre Cheranovsky BICh-3.

Per la stessa ragione (le convenzioni utilizzate in it.wiki), analogamente a quanto avviene per i velivoli "Sukhoi" progettati da Pavel Osipovič Suchoj il link (rosso) al progettista lo cambio secondo la traslitterazione ISO-9 in Boris Ivanovič Čeranovskij.


Ovviamente, visto tutto quanto già abbiamo fatto e disfatto, non ho le attribuzioni corrette per concludere lo spostamento come indicato. Chiedo cortesemente a [@ Threecharlie] se può farsene carico lui. Mille grazie. --Leo P. - Playball!. 22:33, 17 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cheranovsky BICh-3. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:59, 15 ago 2019 (CEST)[rispondi]